escursione scialpinismo a Hintere Kitzkogel o Monte Agnello di Dentro, Stubaier Alpen - veramontagna.it

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Passiria
Abbastanza Impegnativa escursione per sci e ciaspole alla Hintere Kitzkogel  o  Monte Agnello di Dentro, m.3059, Stubaier Alpen, Alto Adige. Si sale dalla Val Passiria, strada del Passo Rombo,  in prossimità  del ponte  che precede l’albergo Hochfirst. Dislivello di circa 1300 metri, difficoltà sciistiche medie, pendii sostenuti
nell’ultima parte dove a volte è opportuno ricorrere all’uso dei ramponi. Bellissimo il panorama dalla cima sulle cime occidentali di Monteneve, sul Capro, sulle Cime di Malavalle e sul Gurgler Kamm.
Itinerario:  dal ponte si percorre la forestale sino a Malga del Tumulo dove, attraversato il ponticciolo, si devia decisamewnte a sinistra, nord, attraversando la bella pianura. Subito si supera un sostenuto pendio a sinistra di un canale che  porta  in una vallata (Langes Tal)  che in direzione  ovest nord-ovest aggira il fianco nordorientale della  Hochwart.  Con moderate
pendenze si risale questa “lunga” valle che, in corrispondenza della imponente rocciosa dorsale,  che unisce il Timmelsjochberg al Jochkoepfl, svolta decisamente a destra, nord.  Il percorso è assolutamente intuitivo:  con libera traccia
si arriva dopo aver piegato ancora a destra in un’ampia conca che ospita dei piccoli laghi: di fronte a noi la catena composta dalla Vordere  e dalla Hintere Kitzkogel con sulla destra la  marcata insellatura  che contraddistingue la dorsale sud della nostra cima. La via di salita più frequentata prevede di superare un ampio e ripido
canalone che porta ad una sella tra la Vordere e la Hintere Kitzkogel. Dalla sella con sci ai piedi o senza, a seconda delle condizioni,  si procede verso destra, percorrendo la cresta abbastanza affilata. Altra via di salita, da seguire  con condizioni di neve  meno sicure, è  quella che presuppone l’ascesa, più a sud est, della sella che si distingue nella dorsale sud del Monte Agnello. Anche in questo caso  il pendio sotto la sella è assai ripido ma più comodo. Una volta raggiunta la cresta  e depositati gli sci,si procede verso
sinistra  avanzando  più lungamente che non nel primo caso. Una terza possibilità  di salita è costituita dal canalone  rivolto a sud, che si trova a metà strada tra le due precedenti  e che porta direttamente in cresta a pochi metri a sinistra della vetta. Questa terza via è da praticare solo in condizioni di assoluta sicurezza.
Discesa: per l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  Da Bolzano sud, uscita autostradale si prende la superstrada per Merano sino all’uscita per la Val Passiria. La si percorre superando San Leonardo  e Moso. Qui si prende a destra  per il Passo Rombo e si  procede sino  al tornante  sul ponte del Rio Passirio,che precede l’albergo Hochfirst, si procede per una forestale sulla destra per circa un centinaio di metri.   Circa 67 km dall’uscita autostradale di Bolzano sud. Vedi mappa.
Percorso Stradale:  dall’uscita autostradale di Bolzano sud si prende la superstrada per Merano sino a Merano sud dove si devia per la Val Passiria. A Moso si prende per il passo del Rombo proseguendo sino al  grande tornante del Ponte del Tumulo.  In totale Km 66.  Vedi Mappa stradale.
Destinazione: Hintere Kitzkogel,  Monte Agnello di Dentro.
Valle principale: Val Passiria.
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen, Alpi Breonie di Ponente.
Paese di partenza: Statale Passo del Rombo.
località di parcheggio: Parcheggio in prossimità del ponte sul Rio Passirio, m.1759, in corrispondenza strada per Timmelalm
condizioni viabilità accesso: necessari  pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: abbastanza buone.
quota partenza: m.1759 .
quota arrivo: m.3059
dislivello salita: metri 1300.
dislivello discesa: metri 1300
Distanza andata e ritorno: Km.13.
esposizione prevalente: sudest, sud, ovest, sud
tempo medio di salita: ore  4 -4,30.
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: medie nella cresta .
punti critici per slavine Necessita di neve assestata..
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo + ramponi.
periodo effettuazione dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass  foglio 044,, scala  1/25000. Tabacco foglio 038 scala 1/25000.
info turistiche: Associazione Turistica Val Passiria. Tel.0473656188
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine (con medesimo punto di partenza): Schwarzseespitze,  Der Botzer (Il Capro),  Croda della Cintola (Guertelwand), Bankerjoch (Monte Panca), Auessere Schwenzerspitze.