escursione scialpinismo a Plattenspitze, Punta delle Laste, Val Martello - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Plattenspitze, Punta delle Laste, Val Martello

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Martello
Plattenspitze, Punta delle Laste, Val Martello, Gruppo Ortles Cevedale, Alto Adige.
Escursione sulla dorsale tra Val Martello e Solda
Bella  soleggiata escursione di medio impegno per scialpinismo e racchette da neve  alla Punta delle Laste o Plattenspitze, m.3422, nel gruppo Ortles Cevedale, Alto Adige.  Partenza da Val Martello. Sviluppo abbastanza lungo, dislivello 1390 metri circa. Gita prettamente primaverile, discesa bellissima, esposizione sud est.Panorama magnifico  dalla cima sulle principali cime dell’Ortles. Data l’esposizione è bene partire di buon’ora, per trovare neve soddisfacente in discesa.
Itinerario:  Dal parcheggio  si prende  verso nord la forestale per Malga Livi.  Ben presto però si gira a sinistra, seguendo il segnavia estivo  20,  che in direzione nord ovest  risale in moderata pendenza la bella Valle di Peder.  Dopo circa un’ora si  supera,  senza oltrepassarlo,  un ponticello sulla destra. La  Val Peder  nel tratto centrale è delimitata ad est dalle pendici della Croda della Calva o Kalfanwand e sulla sinistra, ovest, dalla dorsale della Croda del Sole o Sonnenwand..
Quindici minuti dopo il ponte si arriva ad un bivio, la Val Peder piega verso ovest e qui si prende a sinistra seguendo il traccciato del sentiero estivo 20b. (il n.20 sale a nord e poi a nord est puntando a Punta dello Scudo oltrepassando da est la Flegelwand o Croda della Trebbia).
L’itinerario per Punta delle Laste prosegue in  mezzo alla valle superando moderati pendii fino alla Buca di Peder, passando a sinistra, ovest, delle pareti rocciose della Croda della Trebbia.
Si continua ad avanzare su pendenze più sostenute in direzione del Passo di Peder, piegando però verso nord, destra per pendii ancora più ripidi fino a che non si raggiunge la dorsale che separa la Val di Peder dalla Val Rosim e qui iniziano le prime stupende vedute sulla magica triade Ortles Zebrù. Si procede  sempre in direzione nord risalendo la dorsale  a tratti molto ripida. Finalmente dopo circa 4 ore di percorrenza si guadagna la bellissima e piatta cima.
Sotto di noi verso nord la bella Val Rosim, percorribile in discesa con un passaggio delicato  tra le rocce in direzione del Passo dello Scudo ( in questo tratto sono assai utili i ramponi in caso di neve ghiacciata).  La discesa della Val Rosim presuppone  il disporre di due autovetture  o meglio di arrivare
a Solda in tempo e in stagione (di solito funzionano sino alla prima decade di maggio) per riprendere gli impianti del Madriccio e riportarsi all’omonimo Passo per una seconda bellissima discesa in Val Madriccio.  Chi invece si sente appagato di quanto fatto  ritorna in val Martello per la via di salita.
Discesa: lungo l'itinerario di salita   o verso Solda per la Val Rosim e risalita con gli impianti a Passo Madriccio e ridiscesa per la Val Madriccio.
Percorso stradale:  Da Bolzano si prende la superstrada per Merano e si prosegue per la Val Venosta sino a Coldrano dove si imbocca la provinciale per la Val Martello percorrendola fino al termine. In totale circa 81 Km da Bolzano.
Destinazione: Punta delle Laste, Plattenspitze
Valle principale: Val Martello
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale
Paese di partenza: Val Martello
località di parcheggio: Paradiso del Cevedale
condizioni viabilità accesso: Normalmente buone, indispensabili pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone,  anche se molto frequentato
quota partenza: 2055 circa
quota arrivo: m.3422
dislivello salita: 1387 metri
dislivello discesa: come salita
esposizione prevalente: sud-est
tempo medio di salita: ore 4 – 4,30
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine necessita di neve assestata
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi in caso di neve ghiacciata
periodo effettuazione marzo – metà  maggio.
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: a Solda per La Val Rosim e risalita con impianti e discesa a in Val Martello per Val Madriccio
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 069, Silandro e Dintorni
info turistiche: Associazione Turistica Val Martello, tel.0473623109
Trasporti Pubblici Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Punta dello Scudo (Schildspitze)