escursione scialpinismo a Vernungkopf,
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > percorsi nel gruppo Sesvenna
Facile, abbastanza lunga e faticosa, escursione per sci e ciaspole alla Vernungkopf, cima in alta Val Venosta, Alpi Venoste Occidentali.
Partenza dal biotopo a sud del Lago di San Valentino alla Muta, oppure se la strada è accessibile dal Faulersee. Si prende il sentiero n. 8 intersecando in più punti la forestale. Si arriva dapprima alla Chiesetta di San Martin e poi sempre su mulattiera in modesta pendenza al ponte sotto la Brugger Alm, m.1900 circa. Si procede ora, tenendosi sulla destra orografica del torrente, per un lungo pianoro, Zerzer Tal, che porta alla Oberdoerferalm. Poco sotto questa malga, si attraversa il ponte nei pressi di una conca (Moos sulle cartine Kompass) e si devia decisamente a destra, nord ovest, imboccando la Schaftal. Si procede ora in moderata pendenza in questa valle caratterizzata da molti cambi di pendenza: sulla nostra destra le balze prative dei contrafforti meridionali della Seebodenspitze, sulla sinistra i fianchi settentrionali della Vernungspitze (altra cima fattibile in zona). Dopo 7 Km circa si arriva alla Schafhuette, piccolo baito a quota 2484. Qui si gira ancora a destra, nord, per aggirare le balze rocciose della dorsale nord della Vernungkopf. A quota 2550 si piega ancora decisamente a sinistra, ovest, imboccando una magnifica valle, delimitata a sud dalla citata dorsale della Vernungkopf e a nord dalla Schwarzkopf. La valle è chiusa ad ovest dalle poderose e ampie pendici del Piz Rasass (fattibile anche da questa parte). A quota 2608 si piega decisamente a sinistra, sud, abbandonando il segnavia 7a. Dopo un po' si supera, aggirandolo sulla sinistra, il Lago di Rasass, m.2681. Si procede per percorso intuitivo tra alcuni valloncelli, raggiungendo ben presto in moderata pendenza la linea di cresta ovest della nostra cima. In breve e senza difficoltà la si raggiunge. Grandioso panorama sull'antistante Gruppo Sesvenna, sulla Cima 11 e sul Piz Rasass. Verso sud Piz Costeras, Ortles, dorsale di Val Martello. Verso ovest Gruppo Saldura e Palla Bianca. Verso nord le cime attorno al lago di Resia e la catena Monte delle Pecore - Cima del Lago Bianco.
Percorso Stradale: Da Bolzano sud, uscita autostradale, si prende per Merano e poi si prosegue per San Valentino alla Muta.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Vernungkopf
Valle principale: Val Venosta
Gruppo Montuoso: Alpi Venoste Occidentali.
Paese di partenza: San valentino alla Muta
località di parcheggio: Faulersee o se strada non praticabile, Biotopo a sud del Lago della Muta
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: 1450 metri.
quota arrivo: 2885 m.
dislivello salita: 1435 metri.
dislivello discesa: 1435 m.
quota massima: m. 2885.
esposizione prevalente: nord est
tempo medio di salita: 4,30 ore
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre –aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -.
Cartine: Tabacco. Val Venosta – Sesvenna, foglio 044. 1/25000.
info turistiche: Consorzio turistico Malles Venosta. 0473 - 620480
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini escursione scialpinismo a Vernungkopf