escursione scialpinismo a Sasso Piatto Plattkofel, Dolomiti di Fassa
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo In Val Gardena e Altipiano dello Sciliar
Sasso Piatto - Plattkofel.
Impegnativa escursione scialpinistica. Le pendenze assai sostenute impongono un manto nevoso completamente assestato e non troppo ghiacciato.
Dall'Altipiano dello Sciliar si prende un autobus per Saltria (divieto di transito senza autorizzazioni, sanzione abbastanza elevata per i trasgressori). Primo autobus per le giornate normali, non festive, alle 6,45. Da notare che gli autobus partono anche dai comuni sottostanti. Si sale per la pista da sci ben innevata, si perdono circa 30 metri di quota per imboccare la mulattiera numero 9 che porta al Rifugio Sassopiatto, m.2297 al Giogo di Fassa. Qui ci si sposta alla base della pala finale del Sassopiatto e si sale con libera traccia tenendosi sulla sinistra e spostandosi progressivamente sulla destra, sud est, in prossimità del vallone che divide le asperità occidentali sulla cresta. Si sale in diagonale su pendio sostenuto sino a raggiungere la croce di vetta. Discesa per la via di salita.
Percorso stradale: da Bolzano Nord , uscita autostradale, si prende la provinciale SP 24 per Castelrotto. E poi secondo le limitazioni di traffico stagionali ed orarie si prosegue per l’Alpe di Siusi o ci si serve della funivia. Circa 30 Km. Vedi Mappa.
Dati salienti itinerario:
Valle principale: Altipiano Sciliar
Gruppo Montuoso: Sassolungo
Paese di partenza: Altipiano Sciliar
località di parcheggio: Parcheggio Saltria
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: m.1670
quota arrivo: m..2970
dislivello salita: metri 1300.
dislivello discesa: come salita.
esposizione prevalente: sud-ovest.
tempo medio di salita: ore 3,30 - 4
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: nessuna
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Plattkofel, Sassopiatto