escursione scialpinismo a Sasso Piatto Plattkofel, Dolomiti di Fassa - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Sasso Piatto Plattkofel, Dolomiti di Fassa

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo In Val Gardena e Altipiano dello Sciliar
Sasso Piatto - Plattkofel.
Impegnativa escursione scialpinistica. Le pendenze assai sostenute impongono un manto nevoso completamente assestato e non troppo ghiacciato.
Dall'Altipiano dello Sciliar si prende un autobus per Saltria (divieto di transito senza autorizzazioni, sanzione abbastanza elevata per i trasgressori). Primo autobus per le giornate normali, non festive, alle 6,45. Da notare che gli autobus partono anche dai comuni sottostanti. Si sale per la pista da sci ben innevata, si perdono circa 30 metri di quota per imboccare la mulattiera numero 9 che porta al Rifugio Sassopiatto, m.2297 al Giogo di Fassa. Qui ci si sposta alla base della pala finale del Sassopiatto e si sale con libera traccia tenendosi sulla sinistra e spostandosi progressivamente sulla destra, sud est, in prossimità del vallone che divide le asperità occidentali sulla cresta. Si sale in diagonale su pendio sostenuto sino a raggiungere la croce di vetta. Discesa per la via di salita.
Percorso stradale:  da Bolzano Nord , uscita   autostradale, si prende  la provinciale SP 24 per Castelrotto. E poi  secondo le limitazioni di traffico stagionali ed orarie si prosegue per l’Alpe di Siusi o ci si serve della funivia. Circa  30 Km. Vedi Mappa.
Valle principale: Altipiano Sciliar
Gruppo Montuoso: Sassolungo
Paese di partenza: Altipiano Sciliar
località di parcheggio: Parcheggio Saltria
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: m.1670
quota arrivo: m..2970
dislivello salita: metri 1300.
dislivello discesa: come salita.
esposizione prevalente: sud-ovest.
tempo medio di salita: ore  3,30 - 4
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: nessuna
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo