escursione scialpinismo a Punta Martello, Hintere Schranspitze, Val Martello - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Punta Martello, Hintere Schranspitze, Val Martello

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Martello
Grandiosa escursione di scialpinismo di elevato  impegno alla Punta Martello, Hintere Schranspitze, m.3357, nel gruppo Ortles Cevedale, Alto Adige.  Partenza dal lago di Gioveretto, estremo sud ovest.Tratto intermedio molto ripido, dislivello 1493 metri. Gita decisamente primaverile, discesa bellissima ma impegnativa, esposizione nord. Panorama straordinario dalla vetta su tutte le cime e le valli circostanti.
Itinerario:  dal parcheggio si scende lungo una stradina per un centinaio di metri in direzione est per poi  piegare a destra, sud e iniziare a salire  verso alcune case,  superandole sulla sinistra, est. Si risale con pendenza varia nel bosco sino ad intercettare il entiero estivo  12 a che si segue per un tratto verso ovest. All’incrocio con il sentiero 12 b si segue a sinistra, sud, quest ultimo sino a intercettare il Panoramaweg nr 12. Qui si abbandona il sentiero 12 diretto al Passo di Saent e si inizia a risalire, più verso ovest, ondiulati pendii  e  ampi valloni  nell’ampio spazio delimitato dalla Cima Rossa di Martello ad ovest e la Cima Grames di Fuori ad est.
Si risalgono diversi dossi passando abbastanza  vicino ai contrafforti  orientali della Cima Rossa di Martello ove le pendenze diventano molto sostenute sino a che non ci si immette  nel Gramsenferner o Vedretta di Grames.  Qui ci si mantiene circa a metà avendo sulla sinistra in direzione sud  la Cima Rossa di Saent e a destra la Hintere Schranspitze. Si avanza in direzione della sella tra le due cime per poi piegare a destra e “aggredire” l’ultima ripidissima rampa che porta alla cima. Dalla vetta panorami ineguagliabili  sulle vicine Terza Cima Venezia e Cima Rossa di Saent oltre che naturalmente sulla sottostante vedretta del Careser e sul Gruppo Ortles Cevedale.
Discesa: la discesa va fatta per l'itinerario di salita, molto bella  seppur con due tratti in falsopiano. Con condizioni sicure si può scendere  dal ripido  canalone ad est e imboccare la Val Madriccio, poco prima del rifugio si traversa a destra la valle passando per un  breve  e angusto canalino.
Percorso stradale:  Da Bolzano si prende la superstrada per Merano e si prosegue per la Val Venosta sino a Coldrano dove si imbocca la provinciale per la Val Martello percorrendola fino al termine. In totale circa 81 Km da Bolzano.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Punta Martello, Hintere Schranspitze, m.3357
Valle principale: Val Martello
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale
Paese di partenza: Val Martello
località di parcheggio: Lago di Gioveretto, estremità sud-ovest, Albergo zum See.
condizioni viabilità accesso: Normalmente buone, indispensabili pneumatici invernali..
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1864 circa
quota arrivo: m.3357
dislivello salita: 1500 metri circa.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3357
esposizione prevalente: nord
tempo medio di salita: ore 5.
difficoltà sciistiche: OSA
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine necessita di neve assestata
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi e piccozza
periodo effettuazione maggio – metà giugno.
adatto a ciaspole ? Tratto intermedio e finale  molto ripido
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 069, Silandro e Dintorni
info turistiche: Associazione Turistica Val Martello, tel.0473623109
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Punta Martello
Torna ai contenuti