escursione scialpinismo a La Bianca o Weissen, da Val Passiria
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Passiria
Abbastanza impegnativa escursione per sci e ciaspole sul versante ovest di La Bianca o Weissen, m.2822, Stubaier Alpen, Alto Adige. Si sale dalla Val Passiria, strada del Rombo, poco prima della locanda Saltnuss. Dislivello di circa 1200 metri, difficoltà sciistiche medie, utili i ramponi per l’attraversamento della cresta rocciosa e per l’ultimo ripido pendio in caso di neve ghiacciata. Bellissimo il panorama dalla cima sulle alture di Monteneve e sulle Valli Ridanna e Racines (la cima si raggiunge anche dalla Val Ridanna e con percorso più complesso da Racines).
Itinerario: di fronte al parcheggio si imbocca la forestale per la Untere Gostalm, segnavia 32 o 31. Si supera un bivio per un ponte sulla sinistra e si procede sino ad un altro ponte (circa 30 minuti dalla partenza). Ancora 10 minuti e si raggiunge la Untere Gostalm, m.1854. Qui, invece che seguire la Schoenauertal che porta in direzione della Hochwart e della Weisse Wand (itinerario per la Punta di Altacroce), si devia a sinistra, nord, iniziando la risalita di un ripido tratto di bosco. Usciti in campo aperto la pendenza diminuisce sensibilmente e si proce in direzione costante verso est passando sotto le pendici meridiobali dei contrafforti del Monte Rinna. Si punta ad una ampia sella (Passo di Rena o Sandjoch, m.2571 tra le rocce ad oriente che si raggiunge risalendo un ampio e comodo canalone in circa 2 ore e mezzo dalla partenza.
Dal Passo la nostra cima appare di fronte a noi con la via di salita in direzione sud est. L’avvicinamento non presenta particolari problemi e con libero percorso ci si porta alla base del ripido tratto finale. In condizioni di neve dura potrebbero essere necessari i ramponi. Raggiunta la linea di cresta dell’anticima nord ci si deve portare per pochi metri verso sud ad una piccola forcella dalla quale si accede alla cima vera e propria ad est della quale è posta la croce di vetta. Qust ultimo tratto presenta delle caratteristiche alpinistiche anche se non di alta difficoltà, e va quindi percorso con la necessaria cautela e attrezzatura.
Discesa: per l'itinerario di salita.
Percorso Stradale: Da Bolzano sud, uscita autostradale si prende la superstrada per Merano sino all’uscita per la Val Passiria. La si percorre superando San Leonardo e Moso. Qui si prende a destra per il Passo Rombo e si procede sino ad un centinaio di metri prima del tornante che precede la locanda Saltnuss, sulla sinistra c’è uno slargo con possibilità di parcheggio per una decina di autovetture. Circa 63 km dall’uscita autostradale di Bolzano sud. Vedi mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: La Bianca o Weissen (Himmelreich su carta Tabacco), m.2822
Valle principale: Val Passiria.
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen, Alpi Breonie di Ponente.
Paese di partenza: Statale Passo del Rombo.
località di parcheggio: Parcheggio poco prima tornante a valle locanda Saltnuss.
condizioni viabilità accesso: necessari pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: abbastanza buone.
quota partenza: m.1620 circa
quota arrivo: m.2822
dislivello salita: metri 1200 circa.
dislivello discesa: metri 1200 circa.
quota massima: m.2822
Distanza: Km 11,7 circa.
esposizione prevalente: ovest, nord ovest..
tempo medio di salita: ore 4,00– 4,30.
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: medie nella cresta terminale.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata..
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi.
periodo effettuazione dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 044, , scala 25000. Tabacco foglio 038 scala 1/25000.
info turistiche: Associazione Turistica Val Passiria. Tel.0473656188
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Punta di Altacroce.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Weissen La Bianca