escursione scialpinismo a Breitbichl – Colle Largo
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val D'Ultimo
Breitbichl – Colle Largo, Val d’Ultimo. Alto Adige.
Facile breve escursione in Val Clapa, a sud di Santa Gertrude.
Facile, divertente, escursione invernale con sci e racchette da neve a Colle Largo o Breitbichl o Breitbuehl, in Val d’Ultimo Alto Adige. Si trova sulla dorsale che divide la Val di Clapa o Klapbegrtal dalla Kirchbergtal, entrambe a sud di Santa Gertrude d’Ultimo. Il punto di partenza è il Bar Cafè Sporthof (parcheggio però privato, consigliabile prendere contatti con il gestore) che si trova a metà strada tra S. Nicolò e Santa Gertrude. Il dislivello è attorno ai mille metri, lo sviluppo abbastanza contenuto. Dalla cima panorama strepitoso su tutta la val’d’Ultimo e sulla prospiciente Orecchia di Lepre.
Itinerario: dalla statale prendendo una stradina sulla sinistra ci si dirige verso il Maso Egg, direzione ovest. In prossimità delle case si taglia a sinistra per i ripidi prati incrociando la stradina che poco più sopra va a confluire nella forestale della Val di Clapa. Percorsi quattro tornanti si prosegue per la forestale, segnavia 16, sempre diritti in direzione sud verso Klapfberg Alm. Si ignora un primo bivio a destra (vedi sotto) e dopo qualcosa meno di un’ora un secondo bivio a sinistra, sentiero 17. Si risale la forestale fino al prossimo bivio con il sentiero 16 a che su di una tabella in legno indica la distanza dalla nostra meta: 2 ore. Ora si risale in direzione ovest in un bosco molto ripido andando finalmente ad intercettare l’ultimo tratto della forestale a circa un Km dalla Londaialm. Circa 50 minuti dal bivio. Si prosegue ora in direzione sud e dopo altri 30 minuti si arriva alla Londaialm, m.2084.
La vegetazione ora lascia campo ai pascoli e quindi si risale con traccia libera un erto pendio in direzione ovest per poi piegare decisamente a nord. Dopo quaranta minuti dalla malga, circa 3 ore dalla partenza si arriva in cima al Colle Largo, ovvero la punta più
settentrionale di una lunga dorsale che da Cima Trenta degrada verso la Val d’Ultimo passando per la Kachelstube e la cima Bei der Stange.
Itinerario alternativo di salita: con uno sviluppo più lungo ma meno ripido si può evitare il tratto nel bosco lungo il sentiero 16 a imboccando il primo bivio a destra, circa 600 metri dopo l’ultimo tornante. Si percorre in tal modo una nuova forestale che sale direttamente alla Londaialm incrociando il sentiero 16 a, 30 minuti prima della Malga.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Bolzano sud si prende la superstrada per Merano, uscendo nei pressi di Lana (indicazione Val d’Ultimo. La si percorre sino a circa 3 Km dopo San Nicolò, dove, sulla destra della statale, si trova il Bar Sporthof Cafè. Si cerca parcheggio nei pressi o si chiede l’autorizzazione al gestore.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Breitbichl, Breitbuehl, Colle Largo
Valle principale: Val d’Ultimo
Gruppo Montuoso: Monti Val d’Ultimo – Ultener Berge
Paese di partenza: Statale tra San Nicolò e Santa Gertrude
località di parcheggio: nei dintorni Cafè Sporthof, poco prima del Maso Egg.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate, chiedere autorizzazione.
quota partenza: m.1250
quota arrivo: m.2287
dislivello salita: m.1037
dislivello discesa: come salita.
quota massima: m.2287
esposizione prevalente: nord, nord est, sud parte finale.
tempo medio di salita: ore 3.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine Escursione ritenuta abbastanza sicura, attenzione nella parte piana della forestale.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo.
periodo effettuazione Dicembre - marzo
adatto a ciaspole ? Alcuni passaggi ripidi rendono difficoltosa la salita e la discesa
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 059 o 052, Tabacco 042.
info turistiche: Azienda per il Turismo Val d’Ultimo, tel. 0473 795387
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine: Cima Trenta, Stuebele, Cima Binasia.
punti appoggio intermedi: Londai Alm (chiusa in inverno).
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Colle Largo