escursione scialpinismo a Aeusseres Hocheck – Monte Alto da Val di Fleres - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Aeusseres Hocheck – Monte Alto da Val di Fleres

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Fleres
Bella,varia, abbastanza  impegnativa escursione  scialpinistica  al Monte Alto o Aeusseres Hocheck in Val di Fleres, poco conosciuta  rispetto alle più blasonate salite alla Cima dell’Accla o al Monte Muro. Ha uno svilippo abbastanza contenuto ed un alto dislivello e quindi offre alta sciabilità su pendii alquanto ripidi ed esposti a nord, condizione favorevole per trovare la neve in buone condizioni anche nei mesi primaverili.  La ripidezza del percorso impone condizioni di neve sicure.
Itinerario:  la prima parte dell’itinerario coincide con la salita alla Cima dell’Accla sin dopo il Gruensee dove bisogna piegare a sinistra, sud. Dal parcheggio si percorre la comoda forestale che porta  a Malga dei Buoi o Ochsenalm, m.1675, circa 45 minuti dalla partenza. Al ponte prima
della malga,tenendosi sulla sinistra si procede diritti per la valle (sulla sinistra parte la  traccia  per la Grubenalm e per il Maurerspitz o Monte Muro). L’itinerario procede a lungo sulla destra orografica della valle con pendenza moderata e con rada vegetazione.   Si supera  tenendosi sulla sinistra  un primo ripido pendio oltre il quale su di un pianoro è situato il piccolo lago Gruensee: qui  si trova anche il bivio per la Cima dell’Accla. Il nostro percorso piega ora decisamente a sinistra, sud, superando diversi salti di roccia e valloncelli: le possibilità di procedere sono molteplici, soprattutto per la discesa, per la salita invece si sceglieranno i passaggi meno ripidi  e meno esposti al pericolo slavine. Nella parte alta numerosi sono i cambi di direzione e in caso di poca
visibilità delle cime  potrebbero esserci dei problemi di orientamento anche perché la vetta non è sempre  ben distinguibile.  Dalla piccola cima  bellissimi panorami a 360 gradi.
Discesa: lungo l'itinerario di salita con numerose varianti di varia ripidezza.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno si imbocca la SS12 del Brennero in direzione nord sino a Colle Isarco dove si gira a sinistra per la Val di Fleres percorrendola sino a Hinterstein. Qui si oltrepassa il ponte sulla sinistra,  (indicazioni Rifugio Cremona o Ochsenalm). Si arriva ad un primo parcheggio libero, dove una sbarra preclude l’accesso. Pagando un ticket si può proseguire e parcheggiare   circa un Km più avanti nella valle. Circa 14 km dal Brennero
Destinazione: Auesseres Hocheck
Valle principale: Val di Fleres
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Maso Hinterstein,  Fleres di Dentro
località di parcheggio: prima del Ponte per gli Steinhoefe.  (il parcheggio più in alto è a pagamento)
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1375
quota arrivo: 2867
dislivello salita: 1492
dislivello discesa: 1492
esposizione prevalente: est, nord.
tempo medio di salita: ore  4 – 4,30
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione marzo  -  aprile
adatto a ciaspole ? Alcuni passaggi ripidi  rendono difficoltosa la salita e la discesa
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: nella parte alta in caso di scarsa visibilità delle cime.
Cartine: Kompass foglio 058
info turistiche: Azienda per il Turismo  Colle Isarco e Fleres. Tel. 0472 7632372
destinazioni vicine: Monte Muro.