escursione scialpinismo a Cima di San Cassiano - Kassianspitze, Monti Sarentini - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Cima di San Cassiano - Kassianspitze, Monti Sarentini

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Sarentino
Cima di San Cassiano - Kassianspitze Monti Sarentini. Bellissima escursione dal Lago di Valdurna
La Cima di San Cassiano, Kassianspitze, m.2581,   è una cima che fa parte della dorsale orientale dei Monti Sarentini che si affaccia sulla Val d'Isarco. Ne fanno parte molte altre cime, nessuna delle quali oltre i 2700 metri. Tra di esse partendo da sud abbiamo lo Jocherer Berg,  la Cima Ritzlar, La Cima Lorenzi, il Corno Planca, La Cima della Capra, il Monte Lira e il Monte LIvolo.
Il punto di partenza è Durnholz, Valdurna, grazioso paese che si raggiunge dalla Val Sarentino deviando a destra  quando si è giunti ad Astfeld. Si parcheggia di fronte al chiosco informazioni all'inizio dell'abitato dove la strada è soggetta a limitazione orarie di traffico. Si procede per circa 200 metri sino ad una curva dove appare il bel lago ghiacciato di Valdurna.  Qui si può seguire la strada comunale che costeggia il lago sulla sinistra, ovest, oppure si può prendere un sentierino per il bosco che in ogni caso porta sul  vertice orientale del triangolare lago. Da qui si procede dapprima per forestale seguendo l'indicazione per il sentiero n.5. Attraversato un ponte si percorre un lungo tratto pianeggiante su di una forestale sulla sinistra orografica del torrente.
Si ignorano le deviazioni a sinistra procedendo lungo la valle superando dossi e valloncenlli in direzione dell'evidente passo di San Cassiano. Superato un erto pendio con gli ultimi sparuti alberi si entra in un falsopiano dove il Passo di san Cassiano è in primo piano tra la Cima Lorenzi e l'anticima di San Cassiano sulla destra.  Qui si opera una decisa svolta a destra, sud, con un traverso in contropendenza sotto i fianchi dell'anticima. Si imbocca così una valletta che tra dossi e avvallamenti porta su di una sella  che divide la Cima san Cassiano dalla Gedrumspitz a sinistra della
quale abbiamo la cresta meridionale della nostra cima. La si risale, tolti gli sci, per roccette con tratti di forte pendenza intervallati a tratti piani  sino alla croce di vetta  In  alternativa dopo la sella  è possibile, se le condizioni della neve lo consentono, aggirare la cima e con erto diagonale risalire il fianco ovest sino ad un'altra sella posta a sud, da qui con poche serpentine si è in vetta.
Discesa: per l'itinerario di salita. Si consiglia una visita al caratteristico paese di Valdurna con una sosta all'antico ristorante  annesso alla Casa Parrocchiale
Percorso stradale: da Bolzano si prende per la Val Sarentino e per Durnholz-Valdurna. In Totale circa 34Km.
Note conclusive: Si tratta di una escursione abbastanza  frequentata, che offre  in vetta panorami meravigliosi   sul Gruppo di Tessa e sui Monti Sarentini, e sulle Dolomiti. Le  difficoltà  sono  contenute ed è  indicata  anche all'utilizzo delle racchette da neve. E' ritenuta abbastanza sicura. L'esposizione a nord garantisce una buona sciabilità su tutto il percorso.
Percorso Stradale:  da Bolzano  si prende la statale  508 per Sarentino e da qui si prosegue per Campolasta e poi per Valdurna, circa 38 KM. Indispensabili  pneumatici da neve. Prima delle ore 7 del mattino si può proseguire per la strada che costeggia il lago e poi verso est verso l’imbocco della Grossalmtal dove si parcheggia in qualche slargo  poco sotto il Maso Bachmann Eben.  Vedi Mappa
Destinazione Cima di San Cassiano, Kassianspitze, m.2581, Monti Sarentini
Valle principale Val  Sarentino
Paese di partenza Valdurna, Durnholz, m.1520
località di parcheggio Valdurna,strada provinciale, di fronte Chiosco Informazioni
condizioni viabilità accesso normalmente percorribile
condizioni di parcheggio discrete
tempo medio di salita 4 ore
difficoltà sciistiche MS
difficoltà alpinistiche assenti
punti critici per slavine è considerato relativamente sicuro
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo  e ciaspole
periodo effettuazione dicembre -inizio maggio
adatto a ciaspole ? si
problemi di orientamento la cima è visibile solo nella parte alta, ma il percorso è abbastanza logico
indicazioni bibliografiche Navarini-Detassis, 45 Itinerari sci alpinismo in Alto Adige
     Ulrich Koessler: "sci alpinismo in Alto Adige, vol 1"