escursione scialpinismo a Quinto Corno, V. Hornspitze - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Quinto Corno, V. Hornspitze

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Aurina
Quinto Corno, V. Hornspitze, Alpi Aurine,Valle di Riobianco, Alto Adige
Grande escursione tra la Cima di Campo e il Sasso Nero.
Lunga,  mediamente impegnativa dal punto di vista tecnico, escursione  scialpinistica alla anticima del  Quinto Corno, V. Hornspitze, m.3109, nel magnifico scenario delle Alpi Aurine e dei Monti di Fundres,Alto Adige. L’itinerario  prende il via dalla Frazione Geisterberg di Rio Bianco, parcheggio all’imbocco della Trattenbachtal. Escursione che per la relativa sicurezza del percorso può essere effettuata, ad eccezione dei giorni successivi a copiose nevicate,  nel periodo invernale e primaverile. Il dislivello è di oltre 1700 metri e anche lo sviluppo è sopra la media. L’ultimo tratto, dopo il deposito sci  è assai ripido e a volte sono necessari i ramponi.
Itinerario:   dal parcheggio si segue la forestale, segnavia 24,  che in direzione nord risale la Trattenbachtal.  In circa un’ora si perviene alla Tratteralm, m.1853. Qui la forestale piega a ovest risalendo un tratto boscoso  di media ripidezza per sfociare dopo circa 20  minuti di cammino in una bellissima piana all’inizio della quale si trova la Goegealm,m.2027.
Qui si abbandona il sentiero 24 e si prende con una secca svolta a destra un  sentiero  che va ad intercettare  più sopra, ad un’ora di distanza,  il 24 a (Alta via di Stabeler. Si sale  costeggiando sulla sinistra i fianchi orientali della Cima del Prete (Pfaffennock).
Superando diversi dossi e valloncelli  si prosegue in costante direzione nord avendo sulla sinistra  le  Sattelnock  e poi, più a nord, l’imponente Turnerkopf (Cima del Campo).  Arrivati su una grande distesa   priva di rocce o dossi ci si dirige progressivamente a nord est, destra, in modo da portarsi sulla dorsale sud del Quinto Corno.   La pendenza aumenta costantemente e  con molte svolte si raggiunge il crinale dove normalmente ci si toglie gli sci.  Finalmente dopo circa cinque ore dalla partenza si raggiunge l’agognata meta contrassegnata da una piccola croce di acciaio.  Semplicemente grandioso il panorama dalla cima   sulla  Turnerkamp, sulla  Berliner Spitze, sul Sasso Nero. Verso sud est nitidissime si tragliano nel cielo le cime del Durreck Gruppe e più ad oriente Il Collalto e il Monte Nevoso.
Discesa: lungo l'itinerario di salita . Con neve assestata si può scendere direttamente alla Trotteralm senza passare dalla Goegealm.
Percorso Stradale:  da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a Brunico dove si gira a sinistra  per la Valle Aurina.  Si percorre la statale della Val Aurina  sino a Luttago  dove si prende a sinistra per  Rio Bianco e per Maso Gasteiger.   . Circa 56 Km dall’uscita autostradale di Bressanone.
Destinazione: Quinto Corno, V Hornspitze – anticima.
Valle principale: Valle di Rio Bianco.
Gruppo Montuoso: Alpi Aurine.
Paese di partenza: Rio Bianco, Valle Aurina.
località di parcheggio: Parcheggio inizio Trattenbachtal, dopo Rio Bianco.
condizioni viabilità accesso: necessari  pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1400
quota arrivo: m.3109
dislivello salita: metri 1709.
dislivello discesa: come salita.
Distanza: -
esposizione prevalente: sud est, sud.
tempo medio di salita: ore  5,30 - 6
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Relativamente sicura se si segue una buona traccia. Da evitare dopo forti nevicate..
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi per cresta finale.
periodo effettuazione dicembre –fine  aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 082.
info turistiche: Associazione Turistica Rio Bianco. Tel.0474671136
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Gornerberg (Henne).