scialpinismo a Monte Mulaz, Gruppo Pale San Martino
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > scialpinismo in Lagorai e Primiero
Entusiasmante, abbastanza impegnativa e ripida escursione per scialpinismo a Monte Mulaz nella estremità settentrionale delle Pale di San Martino. Periodo migliore effettuazione da inizio primavera. Partenza dalla Val Venegia e salita per il ripido vallone che dal Campigol della Vezzana porta al Passo Mulaz. Consigliabili i ramponi in caso di neve ghiacciata. Bellissima e molto lunga la discesa sino a Falcade per la Val di Focobon. Anche la discesa per la via di salita offre pendii molto sostenuti sino all’intersecazione della forestale di Val Venegia. Tutto il percorso dopo la forestale e anche la eventuale discesa per la Valle di Focobon, abbisogna di neve assestata.
Itinerario: dal parcheggio si segue la comoda e pianeggiante forestale che in direzione est passa per Malga Venegia e Malga Venegiota, dove la forestale piega verso sud e si dirige verso il Campigol della Vezzana, m.1918. Qui si devia a sinistra, nord, e si risale in crescente pendenza il vallone, sulla sinistra del quale si inerpica anche il sentiero estivo n.710. Si risale per circa 700 metri in dislivello questo vallone attorniato sulla sinistra idrografica da stupende elevazioni quali il Campanile di Val Strut, la Cima dei Bureloni, La Cima e il Campanile di Valgrande, la Torre delle Farangole, Le Quattro Dita, La Cima di Focobon. A quota 2350 circa la pendenza diminuisce sensibilmente e un pianoro di circa 150 metri ci fa prendere fiato. Ancora 250 metri di dislivello e si raggiunge il Passo del Mulaz, m.2619. Qui, seguendo grossomodo la via del sentiero estivo, bisogna risalire sulla sinistra l'erto pendio che sale il fianco est del Mulaz sino a quota 2750 circa. Superata una sella in prossimità di una forcella si piega decisamente a destra iniziando in piano un delicato diagonale di circa 200 metri sotto una parete rocciosa. Appena le rocce si diradano, con poche serpentine ci si sposta progressivamente sulla dorsale nord, meno inclinata. In pochi minuti e senza ulteriori difficoltà si raggiunge la cima con la famosa campana.
Discesa: lungo l'itinerario di salita o per la Valle di Focobon verso Falcade. In tal caso si può ritornate al punto di Parcheggio o con un taxi o risalendo con gli impianti di Falcade sino al Col Margherita (più precisamente Forcella di Pradazzo) e poi prendere la pista numero 20 che porta al Passo di Valles.
Percorso Stradale: Da Egna si prende per la Val di Fiemme sino a Predazzo. Qui si gira a destra verso il Passo Rolle e si procede sino al bivio per Passo Valles, sino a Pian dei Casoni dove sulla destra c’è un ampio parcheggio, a pagamento nei fine settimana o in alta stagione. Circa 55 Km dall’uscita autostradale. Vedi mappa.
Dati Salienti:
Destinazione: Monte
Mulaz, m.2511
Valle principale: Val
Travignolo.
Gruppo Montuoso: Pale
di San Martino
Paese di partenza: Strada
statale del Passo Valles
località di parcheggio: Parcheggio
Pian dei Casoni, imbocco Val Venegia
condizioni viabilità accesso: buone
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1680
circa.
quota arrivo: 2906
m..
dislivello salita: 1226
metri.
dislivello discesa: 1226
m. (1700 per Falcade)
quota massima: m.2906
Lunghezza percorso solo andata sino a Cima Mulaz Km 7,95.
esposizione prevalente: nord
tempo medio di salita: 4 ore.
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Canalone sotto pianoro
attrezzatura
necessaria normale
attrezzatura sci alpinismo + ramponi se neve troppo dura.
periodo effettuazione febbraio
– aprile
adatto a ciaspole ? Alcuni
diagonali assai impegnativi potrebbero
consigliare l’utilizzo dei ramponi
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: La
Giralpina, Dolomiti Fassane e Agordine, Foglio n. 7. 1/25000.
info turistiche: Azienda
per il Turismo Primiero San Martino . Tel 0439768867
meteo e valanghe: Meteo
Bolzano Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
Visualizza Mulaz in una mappa di dimensioni maggiori
Galleria immagini Monte Mulaz
Meteo CIMA DI FRADUSTA