Scialpinismo a Piccolo Colbricon, Lagorai - veramontagna.it

Scialpinismo a Piccolo Colbricon, Lagorai

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > sci alpinismo Val di Fiemme e Fassa
Piacevole escursione sulla minore delle Cime  Colbricon con partenza dalla Valle di Travignolo, strada per Passo Valles. Itinerario di medio bassa difficoltà con  dislivello inferiore ai mille metri e sviluppo abbastanza contenuto. L’esposizione nord favorisce  la possibilità di trovare un manto nevoso in buone condizioni.  Anche dal punto di vista del pericolo valanghe è generalmente ritenuto abbastanza sicuro. Dalla cima offre un ragguardevole panorama sulle Pale di San Martino.
Itinerario:  dal  piccolo parcheggio sopra il primo tornante, dalla partre opposta della statale, si imbocca  una forestale
percorrendola per circa 25 minuti  sino ad un bivio dove un cartello indica “ex Malga Colbricon e Laghi di Colbricon”.  Si procede in questa direzione  per mezz’ora e si arriva alla ex Malga Colbricon dove l’orizzonte si apre sulla grandiosità delle Pale di San Martino.
Dalla malga si attraversa a destra, sud ovest, un canale e si  inizia a risalire  in forte pendenza un rado bosco (in caso di neve non assestata è preferibile spostarsi nel bosco più verso ovest e risalire  più decisamente in direzione
sud  ovest in prossimità delle Buse dell’Oro . Con moderati pendii seguite da alcune  modeste rampe si supera la linea della vegetazione e a quota 2200 circa ci si trova sulla moderatamente inclinata dorsale nord del Piccolo Colbricon.  Si supera  da nord senza toccarla la Cima Stradon e si continua in campo libero avendo la cima di fronte a noi.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  Da Egna si prende per la Val di Fiemme sino a Predazzo. Qui si gira a destra verso il Passo Rolle e si procede sino nei pressi del primo tornante dopo il bivio per Passo Valles. Limitate possibilità di parcheggio. Circa 53 Km dall’uscita autostradale.
Destinazione: Piccolo Colbricon, m.2511
Valle principale: Val Travignolo.
Gruppo Montuoso: Lagorai Orientale
Paese di partenza: Strada statale del Passo Rolle
località di parcheggio: Primo tornante dopo il bivio per Passo Valles salendo da Predazzo.
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: 1630 circa.
quota arrivo: 2511 m..
dislivello salita: 880  metri.
dislivello discesa: 880m.
esposizione prevalente: nord
tempo medio di salita: 3,30 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Costone  sopra ex malga Colbricon
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 626, Lagorai – Cima d’Asta. 1/25000.
info turistiche: Azienda per il Turismo Valsugana. Tel 046 241111
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.