escursione scialpinismo a Am Joch, Il Giogo, Monti di Fundres - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Am Joch, Il Giogo, Monti di Fundres

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo sui Monti di Fundres
Bella facile sicura escursione ad Am Joch, il Giogo,  la più occidentale delle cime della dorsale che divide la piana di Terenten dalla Valle di Selva dei Molini. Si propone qui al posto della più tradizionale salita  da Terenten e Nunewieser l’ascesa dal parcheggio di Gelenke raggiungibile dalla strada del Sole in prossimità di Hofern.
Itinerario:   dall’ampio parcheeggio di Gelenke si prende il sentiero 65 o la forestale con indicazione Moarhofalm. Si sale con pendenza moderata in mezzo ad una bella abetaia  sino ad incontrare in prossimità di un’a,pia radura il bivio tra il sentiero 11 e il sentiero 65 che porta ai Laghi Baerentaler e alla Cima del Pozzo. Prendiamo a sinistra la forestale con il segnavia 11 e la percorriamo a lungo in direzione ovest seguendo le indicazioni per la Pichler Bergalm.
Dopo meno di un’ora si  arriva ad un bivio con un’altra forestale che porta alla Obere Gruenbachalm. Proseguiamo sempre verso ovest  e ben presto, superato un recinto arriviamo alla base del pendio  in cima al quale si scorge la Pichler Bergalm, m.2180.  (ore 1,30 dalla partenza).
Si entra ora in una ampia conca attorniata ad est dal Monte Knarling e a nord dal crinale  di Cima Dodici e Cima Mutta. Sulla sinistra ad ovest corre la dorsale sud-est della nostra meta.
Si prosegue per un po’ in direzione nord e poi si piega decisamente ad ovest superando  i moderati pendii che alfine portano alla piatta cima.
In vetta magnifico panorama sui monti di Fundres ad ovest e a nord, sulle Dolomiti a sud. Tempo totale percorrenza, ore 2,00 – 2,30.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.  La sciabilità è veramente buona sin sotto la malga Pichler, poi si imbocca la  comoda  e lunga forestasle  che in dolce pendenza consente di arrivare al parcheggio.
Percorso Stradale:  da Bressanone   si prende la statale della Pusteria sino a Chienes.  Qui si gira a sinistra e ci si porta sulla strada del Sole, in Prossimità di Hofern, verso Terenten, si trova sulla destra un bivio con indicazione Moarhofalm. Si procede sino all’ampio parcheggio. Km 25 circa da Bressanone
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Am Joch, Il Giogo, m.2405
Valle principale: Val Pusteria, Terenten
Gruppo Montuoso: Monti di Fundres.
Paese di partenza: Hofern
località di parcheggio: Gelenke, Oberhaus.
condizioni viabilità accesso: generalmente buone, pneumatici invernali indispensabili.
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: m.1580
quota arrivo: m.2405
dislivello salita: metri 827 circa.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2405.
Distanza: Km 9,6 circa andata e ritorno.
esposizione prevalente: sud-est, sud.
tempo medio di salita: ore  2,00 – 2,30.
difficoltà sciistiche: MS.
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Gita  ritenuta abbastanza sicura
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione Dicembre – marzo.
adatto a ciaspole ? Si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 081, Monti di Fundres.
info turistiche: Associazione Turistica Terenten, 0472 546140
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Cima del Pozzo, Cima Mutta.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini IL Giogo - am Joch
Torna ai contenuti