escursione scialpinismo a Punta Lorenzo da Val di Fleres - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Punta Lorenzo da Val di Fleres

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Fleres
Bella,  mediamente impegnativa, escursione  scialpinistica  a Lorenzen Spitze, Punta Lorenzo,  in Val di Fleres,  relativamente poco conosciuta  rispetto alle più frequentate salite alla Cima dell’Accla o al Monte Muro. Ha uno svilippo mediamente  lungo  ed un alto dislivello e quindi offre buona  sciabilità su pendii alquanto ripidi
ed esposti ad est.  La ripidezza del percorso nella parte centrale impone condizioni di neve sicure.
Itinerario:  buona  parte dell’itinerario coincide con la salita alla Cima dell’Accla sino  al passo  che a nord della  Zwerchlwandl immette nella Vedretta di Montarso (Feuersteinferne) dove bisogna piegare a sinistra, sud. Dal parcheggio si percorre la comoda
forestale che porta  a Malga dei Buoi o Ochsenalm, m.1675, circa 45 minuti dalla partenza. Al ponte prima della malga,tenendosi sulla sinistra si procede diritti per la valle (sulla sinistra parte la  traccia  per la Grubenalm e per il Maurerspitz o Monte Muro). L’itinerario procede a lungo sulla destra orografica della valle con pendenza moderata e con rada vegetazione. Arrivati alla base di una roccia si prende verso destra, nord per imboccare dopo un centinaio di metri un ripidissimo e abbastanza stretto canalino  alto circa 70 metri  che immette in una vasta valle meno inclinata.  Si procede in costante direzione ovest  dirigendosi sulla destra della parete rocciosa della Zwercklwandl: la pendenza si fa sempre più sostenuta, addolcita di tanto in tanto da un brevissimo,  appena abbozzato, avvallamento.  Finalmente a quota 2640 circa si raggiuge la base della Vedretta di Montarso: qui percorsi pochi metri  l’itinerario si divide, a destra si avanza ancora a lungo per la Cima dell’Accla, mentre a sinistra ci si porta in mezzo alla valle e con libera traccia si risale  l’ampio vallone che conduce sulla sella (Aglsjoch in alcune carte)  posta a nord ovest di Punta Lorenzo. Deposti gli sci pocio sopra, si percorrono gli ultima 80 metri di dislivello su di un esile cresta facendo attenzione alle cornici.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.  Bellissimi e continui pendii  garntiscono una discesa fenomenale almeno sino alla base delle rocce.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno si imbocca la SS12 del Brennero in direzione nord sino a Colle Isarco dove si gira a sinistra per la Val di Fleres percorrendola sino a Hinterstein. Qui si oltrepassa il ponte sulla sinistra,  (indicazioni Rifugio Cremona o Ochsenalm). Si arriva ad un primo parcheggio libero, dove una sbarra preclude l’accesso. Pagando un ticket si può proseguire e parcheggiare   circa un Km più avanti nella valle. Circa 14 km dal Brennero
Destinazione: Lorenzen Spitze, Punta Lorenzo.
Valle principale: Val di Fleres
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Maso Hinterstein,  Fleres di Dentro
località di parcheggio: prima del Ponte per gli Steinhoefe.  (nei fine settimana è a pagamento)
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1375
quota arrivo: 2924
dislivello salita: 1549
dislivello discesa: 1549
Distanza: Km 15 circa, andata e ritorno.
esposizione prevalente: est, nord.
tempo medio di salita: ore  4,30 – 5,15
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: basse.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo + ramponi per cresta finale se ghiacciata..
periodo effettuazione dicembre  -  aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -.
Cartine: Kompass foglio 058
info turistiche: Azienda per il Turismo  Colle Isarco e Fleres. Tel. 0472 7632372
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Monte Muro, Punta Elles, Aeusseres Hocheck, Cima dell’Accla, Monte della Neve, Rochol Spitze.