escursione scialpinismo a Cima Fleckner, da Val Racines - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Cima Fleckner, da Val Racines

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Racines
Assai frequentate  facili escursioni a Cima Flekner e Cima Saxner  in Val Racines, Alto Adige,  sulla dorsale che divide  la Val Passiria dalla Val Racines.  Il punto di partenza è il parcheggio di fronte ad una forestale  in prossimità di un dosso  prima per la discesa per Vallettina, Flading. Le caratteristiche del percorso  rendono queste gite indicate anche per il periodo invernale non essendoci, in condizioni normali alti  rischi di slavine. (naturalmente ciascuno consulterà il bollettino valanghe e assumerà tutte le informazioni del caso).
Itinerario:  Dal parcheggio si inizia a risalire  in direzione est una forestale con pendenza molto moderata. Dopo circa  5  minuti si
incontra il bivio per il sentiero 10 con destinazione Aeussere Wumbsalm e Cima Flekner. Volendo lo si può seguire ma non sempre l’avanzare è agevole, specie se non è tracciato. Più comodo anche se più lungo è procedere per  la forestale sempre in direzione est   sud-est  seguendo le indicazioni per  la Malga Aeussere Wunblsalm.  Ci sono alcune  possibilità di tagliare le lunghe curve passando per il fitto e ripido bosco, ottenendo buoni  accorciamenti del
percorso. (anche in questo caso conviene seguire  queste scorciatoie solo se tracciate in salita).
Normalmente si esce in campo aperto dopo circa un’ora, avendo sulla  sinistra la Aeussere Wumblsalm con dietro la Cima Saxenle (croce in vetta)  e davanti due baiti in legno.  Sulla destra, evidente davanti a noi una  una dorsale delimita l’ampia vallata.  Il tracciato prevede di dirigersi  in direzione di questo crinale, ovest, per poi piegare decisamente a sud, sinistra,  dopo aver risalito  i pendii   dietro i baiti in legno. Risaliti per circa 150 metri in quota si piega decisamente a sinistra, sud procedendo per dolci pendii aggirando dossi e  valloncelli. Avendo la  cima Saxenle sempre sulla propria sinistra salendo, dopo circa un’ora e mezzo dalla malga si guadagna un’ampia insellatura tra due modeste elevazioni. Sulla nostra sinistra abbiamo la  Cima Fleckner che si raggiunge per facile cresta in pochi minuti. Leggermente più lunga e più ripida la salita alla Cima Saxner.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno ci si dirige verso Racines  Giovo imboccando poi presso Stange la provinciale per la Val Racines. La si percorre sino ad un parcheggio vicino ad una curva dove la strada inizia a scendere verso Vallettina. Circa 16 Km da Vipiteno.
Destinazione: Cima Fleckner, m.2331, Cima Saxner m.2358
Valle principale: Val Racines
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Vallettina, Racines.
località di parcheggio: Strada provinciale prima di Vallettina, in prossimità del dosso, prima della discesa.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: 1510
quota arrivo: 2331 (2358 per la Saxner)
dislivello salita: 821 (848 per la Saxner)
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2331 o 2358
esposizione prevalente: est, nord parte finale.
tempo medio di salita: ore 2,30 - 3
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine Gite ritenute abbastanza sicure.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi  e  cordino per il traverso finale se neve gelata.
periodo effettuazione Dicembre  - marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: non rilevanti