Scialpinismo a Cima Paganella - veramontagna.it

Scialpinismo a Cima Paganella

itinerari scialpinismo > scalpinisno in altre zone del Trentino
Bellissimo  itinerario di salita che ripercorre il vecchio tracciato della pista, ora scomparsa, dove si svolgeva il trofeo Tre Tre. Per la discesa è consigliabile utilizzare le piste che dalla cima della Paganella scendono al Passo Santel a Fai. Quando le condizioni del manto nevoso non consentono grandi uscite, questa escursione rappresenta una buona opportunità di allenamento in un ambiente molto bello e con una divertente discesa sulle piste. Altri vantaggi sono costituiti dalla possibilità di abbreviare  il percorso a Malga Zambana (dislivello 770 metri) e la presenza di confortevoli ristori in cima e lungo le piste da discesa. Anche il problema di aprire traccia qui non esiste se non raramente e ad ore antelucane.
Itinerario: Dal parcheggio ci si immette sulla pista. Dopo 10 metri sulla destra, passando sotto l’impianto si prende una forestale, sempre battuta, che porta dapprima alla ex colonia alpina, m.1109. Si procede ora seguendo nel bosco il segnavia  610b che porta in cima alla Paganella. Il percorso si snoda nel bosco abbastanza fitto alternando tratti  pianeggianti a brusche impennate. Ad ogni bivio un cartello bianco e verde indica la direzione da prendere.  Giunti circa a quota 1700 si interseca la strada che porta a Malga Zambana. Ben presto la si lascia  tagliando nel bosco sulla sinistra, direzione sud, ove si inizia  a salire in dolce pendenza un bosco meno fitto. In breve si raggiunge la stazione superiore della seggiovia la Selletta, m.1900. circa.  Ora, mantenendosi ai margini della pista da sci si percorrono gli ultimi ripidi 200 metri di dislivello che ci separano dalla cima.
Discesa: lungo le piste da discesa oppure lungo l’itinerario di salita sino alla forestale che porta a Malga Zambana e poi   su pista in direzione Andalo. Da Andalo a Fai, in stagione, servizio skibus. La discesa lungo la linea di salita, oltre che ostacolare i salitori è per molti tratti poco remunerativa e  praticabile  solo con condizioni di innevamento propizie
Percorso Stradale: Da Trento si prende la  nuova superstrada per la Valle di Non. Subito dopo il tunnel di Mezzolombardo si prende a destra per Fai della Paganella. Dopo circa 12 km, superato Fai della Paganella, si arriva al Passo Santel, partenza dell’impianto di risalita, ove si parcheggia.
Dati Salienti:
Destinazione:    Cima Paganella
Valle principale: Altopiano della Paganella
Gruppo Montuoso:         Paganella
Paese di partenza:         Fai della Paganella, Passo Santel
località di parcheggio:    Passo Santel, stazione a valle impianti.
condizioni viabilità accesso:       buone.
condizioni di parcheggio:           buone
tempo medio di salita:   3 ore
difficoltà sciistiche:
lunghezza percorso:
MS, discesa su pista rossa.
Km 13 circa, andata e ritorno
Pericolo valanghe:         nella parte alta spesso sussistono divieti di fuoripista
punti critici per slavine   Percorso ritenuto sicuro se piste aperte..
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo.
periodo effettuazione     Da dicembre a fine marzo
adatto a ciaspole ?        si
varianti in discesa:        vedi relazione
problemi di orientamento:          non particolari
Cartine: Kompass foglio 649, Lagiralpina foglio n.13
info turistiche:   Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella tel 0461585836
meteo e valanghe:        Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
punti appoggio intermedi:          Malga Zambana, leggermente decentrato

Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.