escursione scialpinismo a Punta Puez Orientale - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Punta Puez Orientale

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Percorsi in Val Badia
Punta di Puez Orientale, Oestliche Puezspitze, Gruppo Puez Odle, Val Badia, Alto Adige.
Grande impegnativa escursione da Longiarù.
Lunga impegnativa bellissima escursione  scialpinistica alla Punta Orientale di Puez, Oestliche Puezspitze,  m.2913, gruppo Puez Odle, Val Badia Alto Adige. L’itinerario parte da Gampill, Longiarù, e risale  la Val di Antersasc lungo una zona  selvaggia e poco frequentata. Per la ripidezza di alcuni canaloni e per la conformazione del territorio  è bene partire con condizioni di neve assolutamente sicure. Il canalone sotto la Forcella di Antersasc è molto ripido e stretto e  sovente è
necessario  calzare i ramponi per superarlo.
Itinerario:  dal parcheggio si imbocca la forestale che porta a Juvel con segnavia n.9. Dopo qualche centinaio di metri una tabella indica il bivio per  Antersasc – Poez (sino a qui si può arruvare in auto se le condizioni della strada lo consentono).  Il sentiero 9
risale un fitto bosco e poi si immette nella Valle di Antersasc proseguendo sino alla omonima malga in costante direzione sud –ovest.  Dopo circa un’ora  si supera il primo cancello di legno che segna l’ingresso nella vasta area della malga Antersasc  che si raggiunge in altri 30 minuti con pendenze minime.
Dalla Malga l’itinerario prosegue verso sud lungo il segnavia estivo n 6. Si risale in media pendenza alcuni pendii che ci portano  alla
base del ripido e stretto canalone che porta alla Forcella di Antersasc incuneandosi tra i contrafforti rocciosi del Col del Puez.  Il canalone si supera sovente con l’ausilio dei ramponi sbucando sulla destra poco sotto la forcella.
Dalla forcella si prosegue verso ovest con un traverso  che fa perdere pochi metri di quota: lìultima lunga parte del percorso è ben visibile. Con loderate pendenze ci si
porta su di un’ampia sella che divide il Col de Puez dai Picez de Puez, qui giunti si inizia la salita molto ripida  del fianco orientale delle punte di Puez. Dopo circa 4 ore e mezzo si guadagna la cima. Veramnete magnifico il panorama e la discesa che ci aspetta.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a San Lorenzo di Sebato dove si gira a destra per la Val Badia. Si percorre la statale della Val Badia sino a San Martino dove si prende a destra per Gampill o Longiarù.  Si prosegue ancora in direzione sud ovest  per stradina sino all’imbocco della Valle di Antersasc poco prima della località  Pares. Circa 47, Km dall’uscita autostradale di Bressanone
Destinazione: Punta di Puez Orientale.
Valle principale: Val Badia.
Gruppo Montuoso: Gruppo Puez Odle.
Paese di partenza: Longiarù, Val Badia
località di parcheggio: Imbocco Val Antersasc.
condizioni viabilità accesso: consigliati  pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: abbastanza buone.
quota partenza: m.1588
tempo medio di salita: ore  4 – 4.30
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi.